Il magazine di ALittleMarket Italia

Da creatrice a creatrice: Enrica Trevisan

pubblicato il 14 agosto 2013 da in I creatori di ALM, I prodotti di ALM, La comunità ALM


Per festeggiare ferragosto abbiamo deciso di immergerci in un mondo coloratissimo, fatto di sogni, speranze e magie. Un mondo popolato da personaggi romantici che sorridono ad occhi chiusi ed hanno le guance rosse per la timidezza. Curiosi? Claudia questa settimana si è fatta trasportare dalla travolgente fantasia di :

ENRICA TREVISAN

Enrica Trevisan ha 26 anni, nata a Venezia, attualmente vive con la sua famiglia, la cagnolina Milly e un gatto di nome Red a Quarto d’Altino ed è iscritta alla facoltà di Scienze e Tecnologie Chimiche per il Restauro dei Beni Culturali . Da sempre amante di colori, pasta modellabile e disegno, frequenta prima il Liceo Artistico, quindi diversi laboratori di illustrazione dove comincia la sua ricerca rivolta all’illustrazione applicata ad oggetti di uso comune e accessori.

Disegnare è….

la mia più grande passione, che mi permette di raccontare storie, trasmettere emozioni o immortalare un sentimento senza dover usare le parole. Attraverso il disegno le persone possono scorgere i personaggi chevivono solo nel mio mondo o un pezzo di realtà che mi appartiene. Per me disegnare è una necessità, per liberare la mente e far prendere forma alle mie idee. Dal disegno tutto ha inizio!

In cosa i tuoi personaggi ti somigliano?

Nella maggior parte dei casi sono dolcetti-dipendenti. Amano il tè. I loro colori preferiti sono il rosso e l’ottanio. Alcune sono delle eroine. Hanno le guance rosse. Abbracciano. Amano il mare.Tengono gli occhi chiusi e sono grandi sognatrici. Hanno ali per volare qua e là. Mi somigliano in questo! :)

Quali tecniche e materiali utilizzi?

Per le mie creazioni uso prevalentemente il legno perchè è un materiale che trasmette calore e credo dia un valore aggiunto alle mie creazioni. Il mio più valido aiutante è papà, che taglia il legno delle forme che desidero. Poi io mi occupo della levigatura e della realizzazione delle illustrazioni che vengono dipinte interamente a mano con l’uso di colori acrilici. Dal legno e dall’uso dei colori acrilici nascono spille, anelli, orecchini, collane…veri e propri pezzi unici da indossare! In questo periodo sto sperimentando altre tecniche artistiche, come la serigrafia su stoffa, la tipografia, l’uso delle tempere per creare dei quaderni illustrati, l’incisione su adigraf e infine la ceramica per produrre ciondoli, bracciali, bottoni e articoli di arredo. Dalla passione per il mondo della ceramica, nel 2012 sono nate ‘Le enricucci-le ceramiche illustrate’ grazie alla collaborazione con Maria Miele Ucci (ceramista). Ma il futuro riserva altre sorprese e altre sperimentazioni!

La tua illustrazione preferita?

Per l’inquadratura, l’equilibrio dei colori, l’eleganza e l’emozione che mi ha trasmesso la prima volta che l’ho vista…la mia illustrazione preferita è di Rebecca Dautremer, pubblicata nel libro “Cyrano”.

Quale ritieni sia il valore aggiunto di un oggetto fatto a mano?

Ogni oggetto fatto a mano racchiude al suo interno la storia, i ricordi, la passione, le fatiche e i sogni di chi lo crea. Proprio per questi motivi ritengo che il valore di una creazione handmade sia prima di tutto l’unicità. È sempre bene dare valore all’unicità dell’idea del suo creatore, fino all’unicità del suo più piccolo particolare, che può essere anche un piccolo difetto apprezzabile! Questo valore dà merito al lavoro di chi crea con le proprie mani, soprattutto in un’ epoca di grande omologazione degli oggetti come la nostra.

Il secondo valore direi che è il sentimento che è in grado di trasmettere al tatto, a chi intende adottare un oggetto fatto a mano…ma questa è anche una questione di sensibilità!

Il terzo valore è l’indivisibilità…perchè chi adotta una creazione handmade non può separarsene!

>> Lo shop di ENRICA TREVISAN su A Little Market <<
>> La sua pagina FACEBOOK <<

Les tags : , , , , , , ,
  1. vai Enrica… sei grande!
    le tue illustrazioni sono così romantiche, delicate e piene di fascino.. come il tuo sorriso!

  2. Ila

    Le 14 agosto 2013

    Bravissima Enrichetta! Impossibile non apprezzare la delicatezza e la poesia delle sue illustrazioni!
    Posso dire, conoscendola di persona, che lei è uguale alle sue illustrazioni… (o viceversa?)
    Love

    Ila

  3. gabodesign

    Le 14 agosto 2013

    Brava Enrica, il tuo fantastico mondo illustrato è unico!
    :-)

  4. Bravissima Enrica!!!I tuoi personaggi sono in grado di far sognare, di togliere tempo al tempo e lasciarci fantasticare e se, con le proprie creazioni, si riesce ad ottenere così tanto, ciò vuol dire che si ha un’abilità nel creare fuori dal comune!!!Ancora complimenti, continuerò a seguirti con grande, grandissimo piacere! Barbara

  5. Le tue creazioni e i tuoi personaggini sono unici ed immediati. Arrivi subito a toccare la sensibilità delle persone. Mi piace la semplicità e la genuinità che riesci a trasmettere. Non ti conosco di persona ma credo che i tuoi oggetti ti rappresentino molto. Continuerai ad essere nella lista dei miei favoriti e prima o poi mi piacerebbe anche incontrarti.
    ciao enrica

    • *U* sono commossa.

      …Anch’io continuerò a segiurti! e chissà se le nostre strade si incrocieranno un giorno per incontrarci! Grazie di cuor! <3 :)

  6. Bravissima, hai una mano stupenda e una delicatezza semplice nelle tue illustrazioni. Complimenti!

  7. Luthopika

    Le 18 agosto 2013

    Io adoro enrica e le sue illustrazioni!! Ha un tratto meraviglioso di cui mi sono subito innamorata…è infatti impossibile insensibili alle sue creazioni!!
    Brava Enrica continua così!!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *