Il magazine di ALittleMarket Italia

Un amore di Tutorial: Mini love Book

pubblicato il 3 febbraio 2015 da in I creatori di ALM, I tutorial di Alm, La comunità ALM

mafasan

Manca poco, pochissimo!
Tra 10 giorni è San Valentino e non avete ancora pensato a cosa regalare alla vostra (dolce) metà che tanto vi supporta, vi ama e vi sopporta? Niente panico.
Ecco un progetto handmade che gli farà traboccare il cuore di gioia con annessi occhi a cuoricino!
Lo ha preparato per noi la bravissima Simona dello shop So cute things
Lasciamo a lei la parola.

“Sono Simona Sansone, mamma di due bambini e di un coniglietto. Ho un marito che mi tiene costantemente con i piedi per terra, ma che mi sostiene in tutto ciò che faccio. Sono una sognatrice inguaribile… non c’è proprio rimedio…
Sono conosciuta nel web come So Cute Things per i miei lavori in feltro e blog/graphic design, ma il tutorial che vi propongo oggi viene da quella che da sempre è una mia passione : creare libretti, abbellire e rivestire quaderni.”

Come preparare un Mini Love Book


In amore non servono molte parole, ne basta una…per ogni lettera dell’alfabeto! Con questo tutorial vi mostrerò come realizzare un libretto in cui scrivere un aggettivo, un pregio o un difetto del vostro lui in maniera semplice e relativamente veloce. Se poi riusciamo anche a riciclare carte da regalo messe da parte, meglio ancora, no?

Cosa vi serve:
• carta da regalo, preferibilmente in tema ‘amoroso’ (in caso troverai nel printable due copertine da poter utilizzare in sostituzione di questa)
• 1 cartoncino rosso
• 7 fogli A4 (per stampare il mio printable messo a disposizione per te)
• colla vinilica + pennello
• taglierina
• riga o squadretta
• 1 molletta per i panni

Iniziamo!
Stampate le lettere dell’alfabeto con i printables che potete scaricare da qui:
Printable Mini Love Book

Passaggio 1
Dopo aver stampato le lettere dell’alfabeto sui fogli A4, piegate questi ultimi in 4 parti e tagliateli con la taglierina, aiutandovi con la squadretta o con un righello.
Come risultato avrete una serie di fogli in formato A6.
Mettete in ordine le lettere dell’alfabeto, disponendole una sull’altra così da avere già una bozza del libretto.


Ritagliate due pezzi, della stessa misura, di cartoncino rosso e di carta da regalo, aiutandovi con le misure di uno dei fogli dell’alfabeto. Dal cartoncino rosso ricavate anche un rettangolo che abbia la lunghezza del lato superiore del libretto e la larghezza di 3 cm.

Passaggio 2
Incollate, con la colla vinilica, il lato interno della carta da regalo al cartoncino rosso, così da avere due copertine più rigide per il vostro libretto. Pressate bene con la mano i due pezzi incollati, così da eliminare l’aria che potrebbe creare bolle antipatiche da vedere, e lasciate asciugare sotto un peso, che può essere un grosso libro.

Passaggio 3
Prendete i fogli dell’alfabeto e inseriteli tra le copertine, aiutandovi con una molletta per i panni, tenete il tutto ben fermo e iniziate a spennellare la colla vinilica sul bordo superiore del libretto, così da tenere uniti i fogli. Una volta asciutto ripassate una seconda mano di colla vinilica.

Passaggio 4
Nell’attesa che si asciughi il lavoro, riprendete il rettangolo del cartoncino rosso e tracciate due righe distanti dallo stesso lato esterno 1 cm, mentre distanti fra loro 5 mm (misura dello spessore del libretto). Aiutandovi con la punta arrotondata, che sporge dal taglierino chiuso, incidete lungo le linee tracciate. Questo vi aiuterà nel ripiegare il cartoncino, che ora potete incollare sulla parte superiore del libretto, posizionando il lato di 1 cm (che abbiamo lasciato prima) sul davanti.

Una volta asciugato, il vostro mini love book è pronto per essere riempito di parole d’amore per la vostra dolce metà. Potete realizzarne anche una versione ad anelli, ma l’importante è ciò che vi è contenuto all’interno… un po’ come i motivi per cui abbiamo scelto il nostro amore!

Ringraziamo Simona per questo tutorial davvero poetico!


>> Lo shop di So Cute Things su Alittlemarket <<
>> La sua pagina Facebook <<
 

Les tags : , , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *